Altissimo Corchia Fiocca Freddone Macina Roccandagia Sella Sumbra
Il Monte Tambura da monte Fiocca
- Video Passo della Focolaccia e monte Cavallo dal cresta Tambura -
Il Monte Tambura e Roccandagia da Vagli Sotto
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Mappa GPS Monti Alpi Apuane
Il Sagro,il Cavallo,il Pisanino e il Passo della Focolaccia dalla cresta della Tambura
- Monte Tambura - Altitudine metri 1890 -
- Coordinate GPS:
- Latitudine Nord: 44 gradi 6 primi e 28,3 secondi -
- Longitudine Est: 10 gradi 14 primi e 0,3 secondi -
- Accessi a Monte Tambura -
- da Passo della Focolaccia - Altitudine metri 1650 il sentiero N.148 dapprima aggira la cava sul versante massese,
poi raggiunge la cresta N - O e la segue interamente, raggiungendo facilmente la vetta.
- da Passo della Tambura - Altitudine metri 1620 si segue il sentiero N.148 che segue la sassosa cresta sud
arrivando alla vetta senza difficoltà.
- da Campocatino - Altitudine metri 1000 si segue il sentiero N.177 per Passo della Focolaccia, dopo aver aggirato
il Monte Roccandagia ed essere entrati nella Carcaraia si può salire alla vetta più o meno direttamente.
- da Gorfigliano - Altitudine metri 680 si percorre la marmifera per Passo della Focolaccia. Superata una breve galleria,
dove bisogna lasciare l'auto, dopo alcune svolte, si raggiunge un bivio e a sinistra un'ultima cava.
Da questa si sale sia alla vetta che alla cresta N - E per la Carcaraia. Percorso accessibile con sci d'alpinismo.
- Via Vandelli -
Nel 1738, Francesco II, Duca di Modena, incaricò l'abate Domenico Vandelli, famoso matematico e ingegnere,
di progettare una carrozzabile tra Modena e Massa, che si snodasse interamente all'interno dello stato emiliano.
Infatti le province apuane furono annesse al territorio estense in seguito al matrimonio fra
Ercole Rinaldo d'Este e Maria Teresa Cybo di Massa. La Via Vandelli partiva da Modena,
toccava Sassuolo ed entrava nel Frignano, dove, per Pavullo e il Barigazzo, saliva Sasso Tignoso
e si portava a valicare gli Appennini a San Pellegrino in Alpe. Scendeva quindi verso Castelnuovo e risaliva
il corso dell'Edron, raggiungendo Fabbriche di Careggine, il paese sommerso, e Vagli.
Scavalcava le Apuane a Passo Tambura, per poi scendere a Resceto ed infine raggiungere Massa,
dopo circa 180 km. l progetto fu realizzato fra il 1739 e il 1753, ma la carrozzabile, a causa delle asperità del territorio
e delle imboscate dei predoni, non ebbe fortuna.
Nella stagione invernale per tutte le traversate e tutte le ascensioni sono necessarie molta esperienza
e sicurezza nella progressione, con ramponi, piccozza ed eventuali corde, su tratti innevati e ghiacciati.